Comitato dei Genitori

a.s. 2017–2018

Sig.a Federica Loseto (V C, II I)
Sig.a Francesca Montanari (II B)
Segretario
Sig.a Teresa Barlocco (III C)

Consigliere
  Sig.a Paola Santa (IV D)

Sig.a Valeria Caruso (III A)

Sig. Mauro Sarzi Amadè (II F)

Sig.a Monica Carollo (II F)

Sig. Giuseppe Macchi (II H)

Sig.a Julie Anne Morgan (II L)

Sig.a Tiziana Santi (II F)

Sig. Alfredo Todisco (II H)

Sig. Salvatore Zavaglia (III G)

Il Comitato Genitori è uno degli organi che consente la partecipazione attiva dei Genitori nella Scuola al fine di contribuire alla formazione di una comunità scolastica che si colleghi con la più ampia comunità sociale e civile. L’Assemblea del Comitato Genitori è un momento di partecipazione democratica che si occupa di tutti i problemi riguardanti la Scuola ed i rapporti tra Scuola e Famiglia e tra Scuola e Società.

Ai sensi del D.L. 297/94 è istituito il Comitato Genitori del Liceo Scientifico Statale “Galileo Ferraris” di Varese, di seguito denominato “Comitato Genitori”. Il Comitato non persegue fini di lucro, ha una struttura democratica ed è un organo indipendente da ogni organizzazione partitica o movimento politico e confessionale. Agisce nel rispetto dei valori sanciti dalla Costituzione Italiana, dalla vigenti normative in materia di gestione scolastica ed è basato sulla solidarietà e sulla partecipazione dei genitori, perseguendo finalità di carattere sociale, civile e culturale. Tutte le cariche associative sono pertanto gratuite e gratuite sono anche  le prestazioni degli associati.

Il Comitato svolge essenzialmente una funzione di collegamento tra i rappresentanti di classe e di raccordo tra questi ultimi e gli eletti nel Consiglio di Istituto in ordine ai problemi emergenti nella scuola. Il Comitato si pone per informare, aggregare e rappresentare i Genitori nei confronti degli Organismi Scolastici, proponendo agli stessi iniziative e pareri inerenti la Scuola.

In particolare il Comitato Genitori si prefigge di:
- favorire la più ampia collaborazione e relazione tra Scuola e Famiglia nel rispetto dei reciproci ruoli;
- favorire lo scambio di informazioni tra i Genitori, i rappresentanti di classe ed i rappresentanti del Consiglio di Istituto;
- raccogliere e promuovere l’informazione inerente la legislazione scolastica;
- promuovere la partecipazione dei genitori alla vita della Scuola formulando proposte in merito a POF, Regolamento della Scuola, educazione alla salute, educazione ambientale, educazione interculturale, iniziative extrascolastiche, iniziative di formazione per i genitori, ogni altra iniziativa che contribuisca a rendere la scuola centro di sviluppo sociale e culturale del territorio;
- proporre, in eventuale collaborazione con altre forme associative di Genitori, iniziative e progetti per Genitori e Studenti;
- reperire, anche tramite altre forme di associazione e solidarietà tra genitori, fondi per finanziare eventuali specifiche attività o progetti proposti dal Comitato stesso;
- analizzare problemi scolastici ivi compresi quelli di natura logistica e relativi alla struttura scolastica (disabilità, sicurezza, spazi, trasporti, etc.), facendosi portavoce dei Genitori che segnalino problemi particolari e formulando eventuali proposte da sottoporre al Dirigente Scolastico, nonché agli Enti locali preposti.

Via e-mail puoi scrivere a comitatogenitori@liceoferrarisvarese.gov.it

Se vuoi puoi leggere lo Statuto del comitato genitori